il territorio

L'area storica di Conegliano Valdobbiadene

Veneto Friuli map_2
DOCG-area

Ma il territorio di Valdobbiadene impone di affinare il gusto, più di tutti gli altri sensi. Ed anche questo aspetto è intrinsecamente legato alla terra. La coesistenza di terrenti differenti, la conformazione aspra delle colline prossime alle Prealpi sono tutti aspetti che favoriscono la coltivazione di una vite superba che trova espressione nella produzione nei nostri vini.

La stessa rilevanza storica del territorio, posto a equa distanza tra Venezia e le Dolomiti e a pochi chilometri da Asolo e Conegliano, vede nell’antica cittadina di Valdobbiadene un importante centro abitato fin dall’epoca medioevale, la sua vocazione per la viticultura risale a fine ‘700.

Con l’introduzione della prestigiosa Denominazione di Origine Controllata, Valdobbiadene è stata proclamata, assieme a Conegliano, Capitale Culturale del Prosecco.

L’arte della viticultura affonda le sue radici nei secoli passati così come le piante affondano e si nutrono di un territorio ricco di ferro, argilla, conglomerati di roccia e sabbia. Questa differenziazione, nella composizione del terreno, rende il territorio di Valdobbiadene particolarmente fertile e la stessa varietà di conformazione collinare dell’area è proficua per la coltivazione delle vite.

il nostro indirizzo

Via Capitello Ferrari, 1 -31049 Valdobbiadene, Treviso Italy